Roma San Lorenzo Storia e Attualita' Locali Notturni Disco Pub Discoteche

 

 

 

 

     

 

 

 

CARTOONIA

il teatro diventa di cartone

 

 

Notizia del mese di Febbraio 2006


di Valentina Golini

UNO SPETTACOLO UNICO NEL SUO GENERE CON CUI RIVIVERE LE AVVENTURE E LE EMOZIONI DEI PIU’POPOLARI CARTOONS ANNI 70-80

-15 Pensa corto
Entra nella fase finale il concorso per cortometraggi diretto da ROBERTO PELLICCIA
OGNI MARTEDI’ AL LOST’N’FOUND IN VIA DEI SABELLI 2. INIZIO PROIEZIONI ORE 21,30

 v:shapes="_x0000_i1025"

A gennaio entra nel vivo, con la fase finale, il concorso per cortometraggi “-15 pensa corto”, diretto da Roberto Pelliccia (responsabile comunicazione Uil-Unsa), che ha visto la partecipazione di oltre 90 giovani registi italiani con prodotti editi ed inediti.
Una iniziativa che ha riscosso un gran successo e richiamando tanti appassionati del genere, grazie soprattutto alla ottima qualità dei manufatti cinematografici presentati. Ad accogliere la rassegna, la singolare atmosfera ricreata dai “cunicoli” del Lost’N’Found (via dei Sabelli 2), un suggestivo locale seminterrato presente tra le vie dello storico quartiere di San Lorenzo, quest’ultimo oggi più che mai luogo di fermento artistico e culturale. Ad essere coinvolto è stato direttamente il pubblico presente votando i migliori due corti di ogni serata. Unica eccezione verrà fatta per l’ultima (31 gennaio ore 21,30) in cui il corto vincitore verrà scelto unicamente dalla giuria, assegnando di fatto un premio di 1.000,00 euro al corto vincitore. La giuria conferirà anche tre menzioni speciali: migliore sceneggiatura, migliore colonna sonora originale, migliore fotografia. Tutti i cortometraggi giunti sin qui alla fase finale saranno comunque raccolti in un dvd, ed in seguito distribuiti presso enti ed associazioni culturali.
E’ già da qualche anno che San Lorenzo accoglie nei suoi locali l’esilarante commedia teatrale “Cartoonia”. Messa in scena dalla compagnia “Cartonauti”.
L’idea di Giampaolo Nerini, rappresenta i lati più divertenti dei cartoni animati giapponesi (e non solo!) estremizzandone la caricatura. L’elasticità con cui i personaggi, da Goldrake a Lupin e Margot o Roger Rabbit, vengono trasposti sul palcoscenico dagli attori: Giuliano Ottaviani, Marta Neri, Marianna De Rossi, Luisa Graneri, Luca Maria Rossi oltre allo stesso Giampaolo Nerini, permette a qualsiasi spettatore di ridere e seguire con trasporto lo spettacolo, senza necessariamente conoscerne le trame. Nonostante la trasposizione illusoria degli ambienti in cui si muovono i supereroi di cartone, è facile vedere, dietro le loro finte psicosi, tipiche dinamiche umane che caratterizzano la vita di tutti i giorni (amore, amicizia, odio, ecc.) nelle quali líidentificazione da parte del pubblico è immediata e divertente. L’arma letale, dall’efficacia umoristica indiscutibile, scelta per chiudere lo spettacolo è la colonna sonora del cartone animato “Aliken Polymar”, cantata in versione originale giapponese e senza accompagnamento musicale. Forse, sosteniamo noi, era più facile lanciarsi da una roccia e trasformarsi in supereroe.
Info: www.cartonauti.it e-mail: cartonauti@hotmail.com cell. 3289576730 - 3489252933




  © SeoAdvertising 2001-2006 - Posizionamento sui Motori di Ricerca - All rights reserved.