Roma San Lorenzo Storia e Attualita' Locali Notturni Disco Pub Discoteche

 

 

 

 

 

 

 

 

La Nuova Piazza dei Sanniti

Prende corpo il contratto di quartiere

 

 

I finanziamenti messi a disposizione congiuntamente dall'ATER (l’ex IACP), dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio per programmi di riqualificazione urbana del III Municipio sembra che stiano finalmente indirizzandosi verso interventi concreti.

Ci stiamo riferendo ai progetti che sono stati recentemente elaborati nell'ambito del "contratto" relativo al nostro quartiere, che riguardano la riqualificazione di alcuni stabili e percorsi decisamente meritevoli di rifacimenti ed opere di innovazione.

Ma andiamo con ordine.

Va innanzitutto sottolineato come, prima di giungere alle proposte di intervento che tra poco andremo ad illustrare, sia stato messo in atto un "laboratorio partecipato", cioè un percorso di incontri che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di rappresentanti di numerosi enti, quali partiti, associazioni culturali  e  per la tutela  degli  interessi

 

 

dei disabili, centri anziani, comitati di quartiere, forum sociali ecc. Ed ora veniamo ai progetti. L'ATER ed il Comune hanno in primo luogo individuato, nell'ambito del nostro Municipio, un perimetro ove appaiono urgenti interventi di riqualificazione urbana in complessi di edilizia residenziale pubblica. In tale perimetro verrà effettuata: la riqualificazione funzionale e morfologica delle abitazioni site al piano interrato di via dei Corsi 2-4-6 e 8, stabili in cui verrà creata una maggior areazione per i piani seminterrati; il recupero del fabbricato di via dei Corsi 1; il recupero morfologico del complesso dislocato in via dei Marsi 68 e di quello sito in via della Lega Lombarda 43-45. Per effettuare tali lavori il finanziamento complessivo sarà di 3.000.000 di ¤, di cui 2.122.633 per lavori.

Trasformazioni di tipo "faraonico" dovrebbero invece riguardare via dei Dalmati (che diverrà in parte isola pedonale), destinata a trasformarsi in zona fulcro di un Centro interculturale con spazi espositivi e congressuali.

Ed eguale potrebbe toccare Piazza dei Sanniti e l'adiacente via degli Ausoni: l'area pedonale si estenderà enormemente a discapito di quella destinata al traffico degli autoveicoli, al fine di congiungere la detta piazza al Centro interculturale di via dei Dalmati attraverso un percorso qualificato.

La zona in questione appare dunque destinata a mutare completamente volto: il Centro interculturale in questione si proporrà come luogo di partecipazione dei cittadini dove si potranno attivare ricerche, mostre, concerti, conferenze ecc. Sul tetto dell'edificio è inoltre prevista la realizzazione di un giardino pubblico dotato di una piccola piazza con al centro collocata una fontana; un altro stimolo alla socializzazione e ad una maggiore fruizione del quartiere in cui abitiamo.

In discussione c’è, come abbiamo detto, la pedonalizzazione della parte finale di via dei Dalmati, oggi cantiere a cielo aperto. Il tratto adiacente via Tiburtina potrebbe essere chiuso al traffico veicolare per ospitare panchine, fioriere ecc. Speriamo che i fondi della Regione Lazio e del Comune migliorino questa zona che come abbiamo denunciato nel numero scorso versa ormai da anni in uno stato di incaccettabile degrado.



 

  © A.I.S. Web Promotion 2004 - Posizionamento sui Motori di Ricerca - All rights reserved.